1/14

“HOME” ARTIST RESIDENCY PROJECT

 

“HOME” è più di una mostra d'arte. È un viaggio sperimentale attraverso sentimenti e creatività che celebra i valori di comprensione, accettazione e integrazione che sono sempre stati al centro dell'amicizia tra il popolo italiano e vietnamita.

"HOME" è anche un colorato e gioioso invito a sensibilizzare sulla necessità di proteggere la casa più importante data a tutti noi: la Terra. È in linea con gli sforzi che stiamo portando avanti a livello locale, regionale e internazionale per proporre un'agenda condivisa la cui priorità assoluta è garantire la sostenibilità della nostra crescita.

Laura e Thuy. Due storie che si incrociano, si intrecciano in un contesto – quello dell'arte contemporanea – così reticente ad ogni definizione e schematizzazione. Il viaggio di Federici include anche lo scambio: un viaggio nel cuore di un'altra cultura. Un viaggio in cui l'incontro con Thuy, la sua casa e il suo universo creativo, ha fornito un sostegno accogliente e un'occasione per conversazioni delicate. Così, in un processo di progressiva eliminazione delle immagini preconfezionate, dell'orientalismo esotico, delle rappresentazioni di matrice letteraria, Federici si è confrontata con il Vietnam: Hue, la regione del delta del Mekong, l'isola di PhúQuốc e il parco nazionale VườnquốcgiaTràmChim. Non solo con il presente, le città, i segni forti che la modernità lascia sempre sul corpo di un paese antico, ma anche la sua natura, luce e paesaggi.

 PDF del catalogo

_ 2017

_ Museo delle Belle Arti di Ho Chi Chin City, Vietnam